Pronto soccorso, nuovi servizi: sms per aggiornare i parenti, monitor e link per controllare l’affollamento

 Pronto soccorso, nuovi servizi: sms per aggiornare i parenti, monitor e link per controllare l’affollamento

Verificare in tempo reale lo stato di affollamento dei pronto soccorso degli ospedali di Siracusa, Avola-Noto, Lentini e Augusta, così da poter scegliere a quale struttura rivolgersi e monitor all’interno, per seguire le attività in corso, ma anche un servizio di informazione diretta e personale. L’Asp di Siracusa annuncia nuovi servizi digitali, a partire da lunedì 17 giugno. La prima novità riguarda un  link raggiungibile attraverso  la home page del sito dell’Asp di Siracusa in cui, con aggiornamento ogni 15 minuti, viene indicato lo stato di affollamento delle strutture di pronto soccorso in provincia. Secondo servizio: all’accettazione, il paziente potrà indicare un parente a cui far arrivare, attraverso sms nel cellulare, un token ed un link web a cui collegarsi, tutte le informazioni relative all’avanzamento dell’iter di cura del congiunto, fino alla refertazione. Uno scenario, quello che viene prospettato, ben diverso rispetto a quello attuale, caratterizzato, al contrario da una lamentata estrema difficoltà, da parte dei parenti dei pazienti, di ottenere informazioni. Il problema del sovraffollamento, inoltre, fa si che per giorni i pazienti rimangano in Pronto Soccorso, prima di essere collocati nei reparti a cui devono essere destinati, con non pochi disagi. Lo scopo dei nuovi servizi, secondo quanto spiega l’Asp,è quello di aumentare il livello di trasparenza e informazione ai cittadini, snellendo i percorsi e facilitando l’accesso ai pronto soccorso. “L’implementazione di questi nuovi servizi digitali rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari” afferma il direttore dei Sistemi informatici dell’ASP di Siracusa Santo Pettignano. “Questi strumenti digitali sono progettati per fare proprio questo. Siamo impegnati a continuare a innovare e a trovare nuove soluzioni che possano migliorare l’esperienza dei pazienti all’interno delle nostre strutture e supportare il lavoro del nostro personale medico ed infermieristico”.

“L’introduzione di questi nuovi servizi digitali rappresenta un passo significativo verso una sanità più moderna e accessibile – dichiara il commissario straordinario dell’ASP di Siracusa Alessandro Caltagirone –  Il monitoraggio web, i monitor informativi e il tracking in tempo reale permettono ai cittadini di avere informazioni precise e tempestive, migliorando l’efficienza dei nostri Pronto soccorso e riducendo i tempi di attesa. Queste innovazioni non solo facilitano l’accesso ai servizi di emergenza, ma rafforzano anche la fiducia della comunità nella nostra capacità di fornire cure di qualità in maniera trasparente e responsabile. Il lavoro dei nostri medici è sempre più arduo, anche alla luce delle recenti aggressioni. Spero che questi servizi possano migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini e operatori sanitari. Desidero ringraziare profondamente tutti coloro che lavorano in prima linea nell’emergenza urgenza per il loro instancabile impegno e per la loro dedizione. Quanto messo in atto – conclude il commissario straordinario – è una grande azione di trasparenza che impegna ad una forte responsabilità sia gli operatori che l’utenza nel corretto utilizzo dei moderni sistemi informatici”.  In una nota inoltrata ai direttori responsabili dei PS, in uno alle Direzioni mediche di presidio, il commissario straordinario Caltagirone ha richiesto rigorosa attenzione nel verificare che tutti gli episodi di accesso, anche quelli gestiti in fast-track, siano puntualmente chiusi al fine di non fornire errate comunicazioni all’utenza.

 

Potrebbe interessarti