Siracusa. Raccolta differenziata nelle contrada balneari, intanto c'è il centro mobile: calendario e luoghi

Anche le zone balneari cominciano a respirare aria di raccolta differenziata. Dal 28 maggio il centro comunale di raccolta mobile servirà anche quelle aree residenziali sin qui rimaste escluse da ogni discorso di nuova razionalizzazione dei rifiuti.
Dal 28 maggio carta e cartone, allumino, plastica, metallo, bottiglie di vetro, imballaggi e rifiuti ingombranti potranno essere conferiti dal lunedì al sabato nella struttura mobile che si muoverà seguendo un calendario ciclico. Così, il lunedì sarà in via Lido Sacramento (zona Isola), dalle 8 alle 12. Il martedì nell’area del parcheggio di via Tersicore a Fontane Bianche. Il mercoledì ad Ognina, nel piazzale antistante il presidio della Guardia di Finanza. Giovedì all’Arenella, Costa del Sole. Venerdì al Plemmirio, in via Capo Murro di Porco all’incrocio con via dell’Opale. Sabato a Cassibile, nei pressi del campo comunale.
Seguendo lo stesso calendario ed esattamente negli stessi luoghi, accanto al Centro Comunale di Raccolta Mobile sarà posizionata anche una cassa scarrabile per il conferimento di sfalci e potature da parte delle utenze domestiche. E’ un servizio sperimentale che non partecipa alla pesatura valida per la scontistica sulla parte variabile della Tari.
Intanto, dal 21 maggio il Centro di Raccolta Mobile è attivo anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. Il lunedì pomeriggio il centro di raccolta rifiuti mobile è a Tivoli, nei pressi della penultima postazione cassonetti. Il martedì in via Savanarola. Il mercoledì al Pantheon. Giovedì in piazza San Francesco, vicino alla chiesa. In piazza Adda il venerdì e il sabato in piazza fiera a Belvedere.