Lavorare in cantieri all'estero: formazione con il gruppo Irem per tecnici e laureati
(c.s.) Per 16 ragazzi, diplomati in materie tecniche o laureati in ingegneria, il sogno di imparare concretamente un lavoro e di poter partire per l’estero potrebbe presto diventare realtà. Il 12 aprile inizierà l’Academy gratuita organizzata da Randstad, società leader nel mondo dei servizi per le risorse umane, e Gruppo IREM, leader nel settore dell’Energia e impiantistica industriale, con sede a Siracusa. Due corsi di formazione: uno per addetti all’ufficio tecnico, l’altro per addetti alla pianificazione.
La selezione è aperta a Diplomati in indirizzi tecnici (elettrico, elettronico, meccanico), liceo scientifico o CAT, oppure laureati in ingegneria (gestionale, meccanica, elettrica e industriale). E’ richiesta disponibilità a lavorare all’estero, conoscenza di base della lingua inglese e preferibilmente competenze nell’utilizzo di software per il disegno e la progettazione.
La formazione, da svolgersi in parte online e in parte presso l’azienda, per una durata di 220 ore totali, comprenderà lezioni tecniche (basi di project management, disegno tecnico, utilizzo software), informatiche, (excel), di lingua inglese e un approfondimento dedicato all’acquisizione di soft skills (gestione del cambiamento, digital mindset, lavoro di gruppo).
“La formazione del personale rappresenta uno dei passaggi chiave che un’azienda ha necessità di attuare per essere competitiva, in un mondo in cui i cambiamenti avvengono con estrema rapidità – ha dichiarato Giovanni Musso Amministratore delegato di IREM – Occorre sviluppare un nuovo modello di crescita che favorisca la formazione del personale con qualifiche professionali medio alte, in grado di tenere agganciate le competenze alle esigenze dell’impresa superando così un mismatch delle competenze che attualmente caratterizza il mercato del lavoro”.
“Come Randstad siamo orgogliosi di poter offrire una concreta opportunità di lavoro per i ragazzi del nostro territorio – spiega Bruno Piccoli Area Manager Catania Randstad Italia -. Questa importante partnership dimostra il ruolo della formazione nel poter costruire un futuro di successo. Sia all’interno della nostra regione, che verso l’estero”.
Durante il periodo di formazione i ragazzi potranno contare su vitto e alloggio oltre al trasporto tra hotel e azienda.
Dopo il corso di formazione, i candidati selezionati potranno essere assunti dal Gruppo IREM e valutare opportunità presso i cantieri dell’azienda. Una volta all’estero tutte le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’azienda.