Erg cede la centrale termoelettrica di Priolo alla svizzera Achernar Assets

La centrale cogenerativa di Priolo Gargallo passa da Erg alla Achernar Assets, holding di investimenti svizzera. Siglata l’intesa con Erg Power Generation, proprietaria della centrale Combined Cycle Gas Turbine a basso impatto ambientale e ad alta efficienza, alimentata a gas naturale. Il corrispettivo in termini di valore d’azienda è pari a 191,5 milioni di euro inclusivo di poste legate al capitale circolante e a crediti fiscali per complessivi 88,5 milioni di euro.
Previsti alcuni “earn-outs” commessi all’andamento del business nel biennio 2024/25 e altre poste di natura fiscale per complessivi 14 milioni di euro circa. La valutazione dell’impianto arriverebbe così a circa 205 milioni di euro. Ma il “prezzo” della cessione sarà comunque soggetto a modifiche al momento del closing, la chiusura della trattativa, sulla base dei meccanismi previsti dal contratto.
L’impianto produce energia elettrica (2,4 TWh annui) e vapore (1,2 mln di tonnellate) a servizio degli impianti dell’area industriale priolese. “La cessione di Erg Power ci consente di completare la nostra trasformazione in un modello di business interamente focalizzato sulla produzione di energia eolica e solare”, spiega l’amministratore delegato di Erg, Paolo Merli.