Corrado il bagnino eroe, sfida i marosi per salvare un turista a Fontane Bianche

 Corrado il bagnino eroe, sfida i marosi per salvare un turista a Fontane Bianche

Con un gesto eroico di raro coraggio, il ventunenne avolese Corrado Salemi ha salvato la vita ad un turista inglese in vacanza nel siracusano. E’ successo tutto nella tarda mattinata di ieri quando la moglie dell’uomo in evidente difficoltà in acqua, ha iniziato a correre per tutta la spiaggia libera di Fontane Bianche, urlando e sbracciandosi per chiedere aiuto. Bagnino al vicino Lido Camomilla, Corrado ha notato la scena e – senza pensarci due volte – si è lanciato subito in mare.
Dopo alcune bracciate, è riuscito a raggiungere il turista che annaspava tra le onde anche a causa di condizioni meteomarine non semplici. Come da procedura, ha utilizzato il famoso salvagente oblungo “baywatch”. Ma l’uomo, in preda al panico, ha cominciato invece ad aggrapparsi al giovane Corrado, spingendolo più volte sott’acqua per rimanere lui a galla.
Allo stremo delle forze, il bagnino 21enne è riuscito a completare il salvataggio. E mentre il turista, una volta a riva, riprendeva la sua giornata come se nulla fosse (e allontanandosi, ndr), per Corrado sono arrivati i soccorsi con l’ambulanza medicalizzata del 118. A causa della tanta acqua inghiottita, è stato infatti necessario trascorrere delle ore al Pronto Soccorso di Avola, dove è rimasto sino a quando i parametri si sono normalizzati. E questa mattina, è tornato a lavoro nella sua postazione al lido.
“Ringrazio Dio per poter ancora abbracciare mio figlio. Ci ha reso orgogliosi con questo suo gesto”, le parole di Donatella, mamma di Corrado. “Faticavo a respirare, c’erano onde alte e ho bevuto molta acqua. A un certo punto vedevo tutto grigio, ma per fortuna è andata bene”, sintetizza invece proprio il bagnino eroe. “Ho preso il brevetto a luglio”, racconta prima di confidare che “questo è il mio primo salvataggio”. E se dovesse accadere di nuovo? “Mi lancerei subito in acqua”. Complimenti, Corrado.

 

Potrebbe interessarti