A 107 anni vota per il referendum: donna Vincenza e la passione per la democrazia

 A 107 anni vota per il referendum: donna Vincenza e la passione per la democrazia

Foto Claudio Furlan – LaPresse 20 Settembre 2020 Milano (Italia) cronaca Popolazione al voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari presso la Scuola Media Parini di Via Solferino Photo Claudio Furlan – LaPresse 20 September 2020 Milano (Italy) news Population voting for the constitutional referendum on the cut of parliamentarians at the Parini Middle School in Via Solferino

Con ogni probabilità è l’elettrice più anziana ad avere espresso, nel siracusano, la sua preferenza in questa tornata referendaria. A 107 anni, la signora Vincenza Mallo ha esercitato il diritto-dovere del voto. Lo ha fatto a domicilio, come previsto dalle norme in questi casi. Il presidente della sezione 9 di Palazzolo Acreide, insiemena due scrutatori, ha raggiunto l’abitazione della donna che ha così potuto esprimere la sua volontà in merito al taglio del numero dei parlamentari.
Classe 1913, lucidissima, la signora Vincenza ama la poesia ed è molto attenta all’attualità ed alla politica. “Un esempio per i giovani. Non c’è età per coltivare futuro e democrazia”, ha commentato l’assessore comunale Maurizio Aiello.
Originaria di Buscemi, cittadina di cui il marito fu anche sindaco (Gervasi), risiede da anni a Palazzolo dove vive insieme alla figlia.

foto: ilsussiario.net

 

Potrebbe interessarti