A Siracusa gli Stati Generali del Cinema, in piazza Duomo concerto di Nicola Piovani
Dal 12 al 14 aprile, Siracusa diventerà la capitale italiana del sistema audiovisivo italiano grazie agli Stati Generali del Cinema. Tre giorni di incontri, tavole rotonde e panel tra addetti del settore con alcuni momenti aperti anche al pubblico. Su tutti, spicca il concerto in piazza Duomo di Nicola Piovani, “Note a margine”. Il pianista e compositore ha firmato alcune delle più amate colonne sonore, tra cui quella premio Oscar per La Vita è Bella. Il giorno prima, venerdì 12 aprile, alle ore 21 sempre in piazza Duomo, proiezione della versione restaurata del film “Divorzio all’italiana”, a cura della Cineteca di Bologna. Infine, dal 12 al 14 aprile, alle Cannoniere del Castello Maniace, saranno esposte tredici fotografie, realizzate durante le riprese dei film supportati dalla Sicilia Film Commission tra il 2022 e il 2024. Gli scatti riguardano le seguenti pellicole: La stoccata vincente, Eterno visionario, Luka, I leoni di Sicilia, Il gattopardo, La primavera della mia vita, Santocielo e Una boccata d’aria.
Tra i tanti appuntamenti tra tecnici e specialisti del cinema italiano, venerdì 12 aprile alle ore 15:30 il panel “Istituzioni – Un progetto industriale per il cinema e il turismo”: con uno specifico verticale ‘Turismo e cinema’, i rappresentanti istituzionali dialogheranno su potenzialità e criticità dell’audiovisivo, illuminando la vigente disciplina del settore e l’evoluzione della stessa. Alle ore 18:30, invece, focus su “Credito d’imposta e debito di sistema, il tax credit tra sogno e realtà”: l’incontro verterà su simmetrie e dissonanze con i modelli stranieri, focalizzando punti di forza e debolezza del credito d’imposta “all’italiana”.
Sabato 13, alle ore 9:00, appuntamento con il panel “Regione e sentimento: le Film Commission, tra denominazione d’origine e indicazione globale”: i responsabili delle varie entità regionali rifletteranno su criticità, valenze e opportunità, annoverando esempi virtuosi, sinergie stimabili e difficoltà di sistema. Alle ore 10:00, invece, “Distribuire, sì, per chi? Residuale, marginale o profittevole: l’evoluzione del theatrical in un mondo che cambia”: i principali player del settore si interrogano sullo stato dell’arte, illuminando le prospettive per il theatrical. Previsto per le 11:00, ancora, il panel “Produzione – Essere produttivi: scenari della produzione italiana, tra sfide internazionali, ambizioni globali e criticità nazionali”: esaminando criticità legislative, incagli strutturali e balbuzie creativa, i produttori elencheranno gli scogli che il loro operato incontra, per focalizzarsi poi sulla domanda prevalente di prodotto nel contesto internazionale.
Tra i panel in programma per la giornata conclusiva, quella di domenica 14 aprile, alle ore 10:00, c’è “Premi – Premio ergo sum: distinguere l’eccellenza o certificare i rapporti di forza, verso una regola aurea”: dal premio alla carriera alla carriera dei premi, cercheranno di distinguere il valore dei propri riconoscimenti nel tempo, contemplando altresì temi accessori, quali l’esistenza, o la chimera, di uno star-system nazionale.
Ad organizzare e promuovere gli Stati Generali del Cinema a Siracusa è la Regione Siciliana, con la collaborazione del Ministero del Turismo ed Enit. Ieri a Roma, a Palazzo Madama, la presentazione della manifestazione.
foto Christian Chiari/Siracusa Discover