“Abbiamo avuto paura”, il racconto di Gaetano Vassallo dopo il terribile rogo di Florida

A raccontare le ore da incubo appena passate ed a fatica metabolizzate è lo stesso Gaetano Vassallo, consigliere comunale di Floridia. “Questa notte abbiamo vissuto momenti di paura. Rimanere intrappolati con un incendio che ci impediva di fuggire mentre la casa si riempiva di fumo, è stato terribile”, racconta sui social. Le fiamme hanno prima avvolto una Bmw parcheggiata in strada, poi si sono estese ad altre due vetture a pochi metri di distanza mentre il fumo anneriva la facciata della sua abitazione, invasa dalla nube nera. “Voglio esprimere tutta la nostra gratitudine ai Carabinieri di Floridia ed ai Vigili del Fuoco che ci hanno consentito di uscire illesi da questa brutta storia”, aggiunge. I soccorritori si sono subito adoperati per una evacuazione in sicurezza della sua famiglia, per poi domare il rogo.
“Ci tengo a precisare che l’ incendio non è partito dalla mia macchina. La mia auto e la mia abitazione sono state coinvolte a causa del propagarsi delle fiamme sviluppatesi su una macchina parcheggiata più avanti. Escludo, pertanto, qualsiasi ipotesi dolosa nei confronti miei o della mia famiglia. Vi ringrazio per l’affetto e la vicinanza che non ci state facendo mancare”.
Vassallo, consigliere comunale del Pd, allontana così alcune inquietanti ipotesi circolate nelle ultime ore. Saranno le indagini, affidate ai Carabinieri, a chiarire ogni aspetto. Intanto, il sindaco di Floridia invia la sua solidarietà al consigliere comunale ed alla sua famiglia. Ma anche “a quei cittadini floridiani danneggiati dall’atto incendiario che si è verificato la notte scorsa in città”. Quanto alle indagini, “a Floridia la legalità è una cosa seria”, sottolinea il primo cittadino. “Siamo in attesa delle risultanze delle forze dell’ordine e dei tecnici, affinché vengano chiarite le dinamiche e le eventuali responsabilità”.
Vassallo incassa anche la solidarietà del Pd di Floridia, di cui è peraltro segretario, con una nota firmata dal consigliere comunale Luca Brunetti. “Considerata la dinamica dell’accaduto, escludiamo che il gesto incendiario, se di natura dolosa, fosse diretto a colpire il consigliere Vassallo”, aggiunge Brunetti.