Accesso negato ad un non vedente con cane guida, sanzionato parco acquatico
Si chiude con una multa di 848 euro la vicenda del non vedente accompagnato da cane guida a cui non è stato permesso di entrare al parco acquatico di Siracusa. E’ stata la Polizia municipale di Melilli, nel cui territorio ricade la struttura, ad emettere la sanzione richiamando una legge del 1974.
Dopo la denuncia pubblica dell’uomo, il parco acquatico aveva motivato la scelta parlando della necessità di garantire a tutti i bagnanti “indispensabili livelli minimi di salubrità dell’acqua e degli ambienti” al di “limitare e, ove possibile, neutralizzare il rischio di diffusione di germi patogeni, funghi, lieviti e trialometani”. In sostanza, consentire l’ingresso di animali, come nel caso del cane guida, avrebbe potuto causare eventuali problematiche in quel senso.
La vicenda ha avuto anche un’appendice regionale, con l’assessore Albano che ha inviato una circolare ai sindaci per chiedere maggiore attenzione su episodi simili “purtroppo non isolati” e a rischio discriminazione, contro la “normativa regionale, nazionale, comunitaria ed internazionale”.
Nelle settimane scorse, il non vedente protagonista dell’infelice episodio è stato ricevuto anche dal sindaco di Melilli, Giuseppe Carta (foto), presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars.