Ad Augusta i festeggiamenti di San Domenico entrano nel vivo: ecco il programma
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Domenico, Patrono della Città di Augusta. Le celebrazioni sono iniziate il 12 maggio e andranno avanti fino al 31 maggio. I momenti più importanti saranno il 23 e il 24 maggio, rispettivamente giorno della vigilia e della Festa del Patrocinio. Quest’anno il sindaco Giuseppe Di Mare e la sua amministrazione hanno presentato un ricco cartellone. Gli artisti presenti dal 19 al 25 maggio saranno: Arisa (19 maggio); Clara (20 maggio); Gemelli Diversi (22 maggio); Max Gazzè in “Musicae Loci 2024” con CALABRIA Orchesta (23 maggio); Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia (24 maggio); Enrico Ruggeri (25 maggio).
Il 23 maggio, vigilia della Festa, è uno dei momenti clou delle celebrazioni in onore di San Domenico. Alle ore 8 è previsto il solenne scampanio e sparo di ventuno colpi a cannone e la successiva esposizione del Braccio Reliquiario. Alle 18.30, la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Daniele Baggieri. I canti saranno curati dalla Corale Polifonica Anthea Odes. Alle 19.30 la tradizionale processione del Braccio Reliquiario del Santo Patrono che attraverserà le vie di Augusta.
Il 24 maggio, giorno della Festa del Patrocinio, alle 10.30 presso la Chiesa di San Domenico si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica con Penegirico del Santo Patrono. All’offertorio il Sindaco offrirà un cero votivo al Santo Patrono perché protegga e custodisca la città di Augusta. Alle ore 19, è attesa l’uscita trionfale del Simulacro del Santo Patrono e la processione per le strade di Augusta.