Addio a Maria Damanti, la malattia e l’impegno per la prevenzione: “Era un inno alla vita”

 Addio a Maria Damanti, la malattia e l’impegno per la prevenzione: “Era un inno alla vita”

Addio a Maria Damanti, la siracusana che da anni lottava contro un tumore al seno. Per lei, simbolo di forza per tante altre donne colpite dal terribile male, si mobilitò la città con una raccolta fondi. Serviva per consentirle una cura con un farmaco sperimentale.
Lascia una traccia indelebile in tutti quelli – anche solo per un breve momento – l’hanno incontrata in questi anni; restano le tante iniziative a cui ha preso parte e di cui è stata motore instancabile soprattutto con l’obiettivo di diffondere il messaggio forte dell’importanza della prevenzione. Ha organizzato convegni, raccontato la sua esperienza e, nel frattempo, continuava a curarsi ed a guardare con fiducia nel futuro. Non è un caso se uno dei convegni da lei fortemente voluti avesse come titolo “Per scrivere il domani”.
Maria Damanti viene descritta da chi la conosceva come una “vera forza della natura”, “una donna che metteva passione in tutto quello che faceva, che amava la vita e la viveva intensamente”, “che  non ha mai smesso di sorridere”. Centinaia i messaggi di cordoglio sui social, in questa triste giornata di pioggia.
La definiscono “un dono”, “una guerriera”. Maria Damanti si è raccontata molto in questi anni. “Quando arriva il periodo più difficile della tua vita, quello in cui tutto crolla – raccontava tempo fa su Facebook – e per la prima volta conti di non potercela fare da sola, allora è lí che tiri le somme. Rimetti in ordine tutti quei pensieri confusi, analizzi le singole parole, fino a comprendere che non tutti ti hanno meritata. La mia famiglia mi ha insegnato che l’amore supera di gran lunga il dolore. Che la preghiera può essere consolazione e il silenzio un momento che devi concederti” . Ed anche “mentre alterno le lacrime al mio rossetto rosso e cerco da qualche parte ancora una volta la forza, sono lí, di nuovo in piedi. In fondo, ce la facciamo sempre”.

 

Potrebbe interessarti