Addio Vito. Folla ai funerali, l'arcivescovo: "Sei stato autore di un gesto supremo d'amore"

Floridia si è fermata per i funerali di Vito Bugliarello, il 35enne che ha perduto la vita sabato scorso alla Marchesa, dopo aver salvato dei ragazzini in difficoltà. La chiesa di Santa Lucia si è rivelata piccola per contenere le tante persone che hanno voluto rendere omaggio al gesto altruista di Vito. Nel suo quartiere, in ogni balcone sono comparse lenzuola bianche ed un striscione “Ciao Eroe”.
Nella chiesa, in prima fila, i familiari di Vito, stretti in un abbraccio silenzioso di una comunità dolente rappresentata dal sindaco, Marco Carianni, e dal deputato regionale floridiano, Tiziano Spada. Ci sono anche i vertici provinciale delle forze dell’ordine, il presidente dell’Ars Galvagno.
“La tragica dipartita di Vito è un passaggio doloroso ed ineludibile, ma carico di senso”, ha detto l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che nella sua omelia ha cercato parole di fede. “Viviamo questo atto estremo di amore verso Dio a cui lui va incontro come tutti noi. Dio porta a compimento il suo piano di salvezza venendo incontro a noi. Vito lascia la sua presenza in un gesto supremo di amore con il quale si è congedato da questo mondo”. Per l’arcivescovo Lomanto quello compiuto da Vito è un gesto “supremo di carità”, anzi “un atto eccezionale” fondato “sulla sua maturità umana e cristiana, con cui Vito è cresciuto nella sua famiglia”.
Straziante l’ultimo saluto della sorella di Vito. “E’ possibile essere giusti anche in un mondo terribile. Vivete e siate felici insieme ai vostri cari”.
All’uscita del feretro, un lungo applauso ha accompagnato i primi passi del corteo funebre. La strada era chiusa ore prima al traffico, in previsione del notevole afflusso. Saracinesche abbassate e bandiere a mezz’asta a Floridia, dove il sindaco aveva proclamato il lutto cittadino.
Nel suo messaggio, Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha parlato di “un esempio di altruismo e generosità”, definendo Vito Bugliarello “un uomo dai sani principi e dai grandi valori che, pur consapevole del rischio che avrebbe corso, non ci ha pensato un istante ed ha salvato due adolescenti che rischiavano di annegare”.
Nella cittadina si pensa già a dedicare una piazza al generoso Vito Bugliarello. Ci sarà tempo per definire questo passaggio. Oggi è solo il giorno del dolore.