Aeronautica e Waterfront Elorina, “il progetto urbanistico più importante per il futuro”

L’interpellanza del consigliere comunale Paolo Cavallaro (FdI) riporta d’attualità la vicenda Aeronautica e waterfront via Elorina. Mentre si attendono notizie concrete sulla parziale smilitarizzazione dell’area, anticipata dall’allora sottosegretario alla Difesa Mulè, per la realizzazione di uno dei progetti urbanistici di maggiore suggestione e di valenza economica, civile e turistica per il futuro di Siracusa.
Subito dopo le aperture del sottosegretario, nel 2022, l’Amministrazione comunale in sinergia con il Comitato per il Decoro e la Riqualificazione di Siracusa ha messo a punto le linee generali di un “Piano indicativo di massima” sul destino dell’area, che nel giugno 2023 è stato recapitato ai vertici del Ministero della Difesa.
“Oggi, il Sindaco Italia guida una nuova Giunta, così come alla guida del paese vi è un nuovo Governo. Sicché, giunge opportuna l’interpellanza che il consigliere Paolo Cavallaro ha anticipato, tesa a porre all’attenzione del Sindaco l’obiettivo strategico che riguarda il futuro di Siracusa”, commentano proprio i referenti del Comitato. Si tratta di professionisti siracusani noti per il loro impegno in diversi settori: Pucci La Torre, Roberto Fai, Gino Montecchi, Marco Ruscica, Francesco Sgarlata, Renato Cappuccio, Pietro Gallaro, Natale Bordonali, Stefano Bonifacio, Umberto Di Giovanni.
“La città intera si aspetta che anche il nuovo Governo nazionale confermi aperture e promesse ufficiali formulate, il 17 gennaio 2022, dall’ex Sottosegretario alla Difesa, on. Mulè. Come Comitato riteniamo sia interesse precipuo dei cittadini tutti, delle diverse realtà politiche, professionali, sociali, dei parlamentari nazionali e regionali e del mondo dell’informazione, che questa straordinaria finalità trovi, intanto, un’occasione pubblica di confronto per proseguire un impegno e condividere tempi e modalità di un’azione corale a vantaggio esclusivo della città e del suo territorio”, si legge nella nota con cui si ricorda il pressochè unanime appoggio dell’opinione pubblica verso una simile realizzazione, di cui il Ministero è chiamato a prendere atto.
Non uno “sfratto” per l’Aeronautica, istituzione prestigiosa che è parte della storia di questa città, piuttosto una ragionata disposizione ed uso di spazi e servizi, anche in considerazione di come in quasi cento anni siano cambiate le esigenze della Forza Armata a Siracusa e quelli dalla cittadina stessa.
Anche Massimo Riili, recentemente scomparso, indicava con grande attenzione la priorità strategica delle finalità sull’intero contesto dell’area urbana di via Elorina, come vettore di riqualificazione decisivo per la città.