Siracusa. Al Pronto Soccorso accessi giù del 17%, attivo il pre-triage: fiducia nei sanitari
Nelle ultime due settimane sono diminuiti del 17% gli accessi al Pronto Soccorso dell’Umberto I di Siracusa. Ma rimane alto il numero di accompagnatori per paziente che finiscono per sostare nelle aree limitrofe al delicato reparto, nonostante gli inviti ad evitare di affollare l’area.
Nonostante critiche ingenerose apparse sui social, è encomiabile il lavoro svolto dalla struttura a cui è affidato un primo ed importante filtro nei giorni segnati dall’emergenza coronavirus. Nell’arco delle 24 ore quotidiane è sempre garantita la presenza di almeno 3 medici, 7 infermieri e 3 ausiliari, giorno e notte: uno sforzo senza precedenti che queste figure professionali hanno accettato con dedizione e responsabilità. Stessa responsabilità, però, si chiede all’utenza. Un episodio delle ore scorse è finito sui social, con accuse rivolte ai medici per un presunto mancato isolamento di un caso con sintomi influenzali. In realtà, tutte le persone interessate sono state subito spostate in una saletta interna, chiusa e con bagno privato. Diffondere discredito sul lavoro di medici, infermieri ed ausiliari non è esercizio utile, soprattutto al momento.
E’ operativa, intanto, la tenda pre-triage allestita in collaborazione con la Croce Rossa poco distante dall’ingresso al Pronto Soccorso. E’ dedicata alla prima analisi di tutti i casi con sintomi influenzali. AL suo interno, è presente un infermiere specializzato in contatto con il triage centrale ed i medici in modo da decidere il percorso da seguire ed evitare contatto con altri pazienti o accompagnatori. Proprio questa mattina, la tenda pre-triage ha accolto un primo paziente con tosse e febbre. Il controllo avvenuto ha permesso subito di escludere il contagio da coronavirus.
Anche al Muscatello di Augusta attiva da ieri la tenda pre-triage, con personale infermieristico appositamente formato nei giorni scorsi. Ad ora, simili strutture attive ad Avola e Lentini.
foto: tenda pre-triage al Pronto Soccorso dell’Umberto I (Asp Sr)