Al teatro greco di Akrai Romina Mondello in Medea

Arriva a Palazzolo Acreide nello scenario del teatro greco di Akrai “Medea” di Euripide uno spettacolo con protagonista Romina Mondello. Lo spettacolo sarà di scena venerdì 26 luglio, alle 21, e poi il 27 e il 28 luglio, sempre alle 21, e sarà ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.palazzolo-e.it
L’evento è promosso dal Parco archeologico di Siracusa in co-programmazione condivisa con l’Assessorato comunale alla Cultura guidato da Nadia Spada e rientra tra gli appuntamenti al teatro di Akrai. Assessorato che, per questa estate, ha organizzato una serie di importanti iniziative di livello e qualità che spaziano dal teatro, all’arte, alla letteratura.
“Medea” di Euripide è un adattamento di Romina Mondello, per la regia di Emilio Russo, con protagonisti tra gli altri Gianluigi Fogacci, Camilla Barbarito, Paolo Cosenza, Nicolas Errico, Claudio Pellegrini, Debora Zuin. La scenografia è di Dario Gessati, i costumi di Pamela Aicardi, luci di Mattia De Pace. Assistente alla regia è Claudia Donadoni, la produzione Teatro Tieffe Milano.
Un testo complesso ma ricco di fascino per una delle tragedie più emozionanti della classicità, che offre molte chiavi di lettura e riflessione. Atmosfere di grande intensità nel racconto del dramma della solitudine della protagonista, donna fragile, sposa e madre, vittima e carnefice.
“Il teatro di Akrai accoglie questo spettacolo di caratura nazionale – afferma l’assessore Spada – per tre serate che siamo sicuri verranno accolte con entusiasmo dal pubblico. Siamo orgogliosi che questo spettacolo faccia tappa a Palazzolo e in questo luogo dell’anima, un sito antico che sarà uno scenario naturale per il dramma raccontato dalla protagonista”.