Al via la stagione teatrale “Amori tossici”, si parte con “Lolita, la ninfetta” al teatro Alfeo di Siracusa
Al via la settima stagione teatrale “Amori tossici”, diretta da Massimo Tuccitto e promossa dall’associazione culturale Godot con il Teatro Alfeo e la partecipazione del Centro Antiviolenza Ipazia.
Il primo appuntamento è sabato 9 marzo alle 21, al tetro Alfeo di Siracusa, con “Lolita, la ninfetta” per la regia di Massimo Tuccitto che fa anche parte del cast insieme con Giorgia Gallotti, Francesca Totti e Alfredo Mauceri. La replica dello spettacolo, con le musiche di Tchaikovsky, i costumi e le scene dell’associazione culturale Godot e Paolo La Mesa come assistente alla regia, sarà il 10 marzo alle 18,30 e il 24 marzo alle 21, sempre al teatro Alfeo.
“Lolita di Nabokov, opera annoverata tra le più belle storie d’amore della letteratura – sottolinea il regista Massimo Tuccitto – è a mio avviso, senza nulla togliere al valore della scrittura, il diario di un pedofilo. Per me non possono esserci altre letture e dunque è così che questa storia va restituita anche se la critica letteraria, condizionata dalla cultura patriarcale imperante, ha stravolto la visione di questo testo”.
Aggiunge Giorgia Gallotti, che interpreta Lolita: “Quella che sto vivendo è per me un’esperienza incredibile. A quasi 18 anni prendere parte a uno spettacolo così importante, con professionisti del genere, mi riempie di entusiasmo e di responsabilità, perché penso sia giusto che la storia di questo amore tossico vada raccontata per mettere in guardia chi ha pochi anni come me, e anche meno, da chi finge di amare, ma in verità vuole solo approfittarsi”.