Al via l’undicesima edizione delle Feste Archimedee: centinaia di giovani alla parata inaugurale
Con una straordinaria parata inaugurale, hanno preso il via le Feste Archimedee di Siracusa. Centinaia di giovani hanno colorato il corteo che dai Villini ha raggiunto piazza Archimede per poi animare una serata dedicata allo sport, in tutte le sue forme. Decine di esibizioni in ogni angolo di Ortigia, dalla canoa polo allo sprint in salita passando per il tennis tavolo, pugilato, scherma e pole dance. E poi ancora pattinaggio artistico e ginnastica ritmica, senza dimenticare pallavolo, pallamano, pallanuoto, basket, twirling, rugby, atletica, arrampicata sportiva. Affascinanti poi gli scacchi viventi in piazza Duomo.
“Una parata coinvolgente che ci ha travolto con il suo carico di gioia ed emozione”, commenta Edda Cancelliere che con l’associazione Le Interferenze organizza e dirige le Feste Archimedee con il patrocinio del Comune di Siracusa ed il supporto di Isab Goi, Brown2Green, PRT e Caschetto. “Ringrazio di cuore l’assessore Gibilisco e le decine di associazioni e società sportive coinvolte che hanno reso possibile un avvio così scoppiettante”, aggiunge.
Una serata proseguita anche sul palco di piazza Minerva, con la “Notte dello Sport”, condotta da Mimmo Contestabile e che ha visto la premiazione da parte del Comune di Siracusa dei campioni europei Matteo Melluzzo (Atletica, Staffetta 4×100) e Samuele Burgo (Canoa, k2 1.000).
Le Feste Archimedee proseguono oggi, giovedì 4 luglio, con il Galà della Danza, alle 21 in piazza Minerva. Venerdì 5 luglio, La Notte dei Talenti, ore 21, e sabato gran finale con il Premio Feste Archimedee, ore 21.
Ogni pomeriggio, a partire dalle 18.30, laboratori, incontri e momenti di teatro-spettacoli. Da segnalare: il 5 luglio, nel cortile del Palazzo del Governo, in via Roma, alle 20, “Somnia. A million dreams for the world we’re gonna make”, regia di Ariadna Simò con Alba Egido, Kaiet Medina, Manuela Diaz, Samuel Vazquez, Ulises Martin e Yolanda Pascual (Tenerife, Spagna).
Il 5 e 6 luglio, invece, il cortile di Palazzo Vermexio e il Salone Borsellino si trasformano nella casa dell’Intelligenza Artificiale, per un viaggio tra scienza e creatività curato da Cristian Randieri con il coinvolgimento di personalità dell’arte e dello sport, dell’università E-Campus, della Fondazione SportCity, della Startup Luxia di Andrea Salvati, dell’artista Melinda Miceli e del Liceo Scientifico “O. M. Corbino”.