Alberi in via Tisia richiesti a gran voce (quasi) da tutti: settimana prossima la decisione

E’ un tormentone che va avanti da 15 mesi: via Tisia, alberi si o alberi no. Mentre i lavori di riqualificazione urbana entrano nella fase conclusiva, diventa evidente per molti come manchi il colpo d’occhio del verde: alberi per creare zone ombreggiate sui larghi e nuovi marciapiedi.
Sino ad ora si è cercato di trovare una soluzione condivisa tra tutti gli interessati dai lavori: residenti, commercianti e quanti hanno attività nella zona. Al momento, però, ci sono alcune differenze di vedute sul numero, sulla posizione e persino sul tipo di albero da mettere a dimora. Il tempo per l’intesa sta però per scadere: entro i primi giorni della prossima settimana, infatti, Palazzo Vermexio vuole chiudere la partita e predisporre i lavori anche per la posa degli alberi. Anche qualora dovesse mancare l’accordo tra tutte le parti interessate.
Un tocco di verde in via Tisia ci sarà, questo è ormai chiaro. Nessuno immagini un viale integralmente alberato e ombreggiato, cosa difficile anche a causa dell’intricata rete di sottoservizi che corre poco al di sotto dell’asfalto. Realisticamente, si tratterà in totale di una decina di alberi con chioma ombreggiante da mettere a dimora ad inizio e fine di ogni isolato, su strada, in corrispondenza del restringimento dei nuovi marciapiedi, destinati a stalli di sosta auto. Questo comporterebbe il sacrificio di qualche ulteriore posto auto ed è il punto dolente (insieme alla manutenzione e cura degli alberi) su cui manca l’accordo. Il Comune di Siracusa non ha chiuso al dialogo ma non pare intenzionato ad ulteriori proposte “al ribasso” per il verde pubblico. Entro mercoledì la decisione finale che, comunque, non dovrebbe essere lontana da quanto prospettato.