Albero da abbattere in via Damone, protesta Fiorenzo: "piantumarne subito altri"

Dovrebbe essere abbattuto quest’oggi l’albero di via Damone, area oggetto di riqualificazione nell’ambito del progetto della nuova via Tisia. Dovrà lasciare spazio ai nuovi marciapiedi ed agli stalli auto. Ma alla base dell’abbattimento vi sono, spiegano dagli uffici del Comune di Siracusa, ragioni di sicurezza pubblica: l’apparato radicale causa danni ai sottoservizi ed alla sede stradale e la sua crescita non garantisce dovuta sicurezza in area altamente urbanizzata.
“D’accordo le ragioni di sicurezza, ma Palazzo Vermexio ci dica dove intende subito piantumare altri alberi”, dice Fiorenzo Tinè, noto per le sue battaglia a favore degli alberi in città. Questa mattina si è presentato proprio in via Damone, accanto al pino da abbattere, con il suo cartello “Vogliamo più alberi in città” già mostrato in occasione di proteste solitarie e simboliche, come quella sul rispetto della legge che impone ai Comuni una nuova piantumazione per ogni nuovo nato.
“Non ho intenzione di incatenarmi o bloccare i lavori. Ma il bilancio del verde pubblico, per garantire assorbimento di Co2 e protezione dal calore, deve essere sempre garantito. Abbattendo un albero grande come quello, il Comune di Siracusa deve individuare un’altra area cittadina in cui piantumarne dieci, per compensare il bilancio. E deve farlo ora e non aspettare che l’opinione pubblica si dimentichi dell’accaduto”, spiega Fiorenzo.