Alessandro Di Mauro è il presidente del Consiglio comunale di Siracusa

 Alessandro Di Mauro è il presidente del Consiglio comunale di Siracusa

Finalmente eletto il presidente del Consiglio Comunale di Siracusa. Dopo le traversie delle ultime ore, regge l’intesa Mpa-Italia e nasce la nuova maggioranza trasversale nell’assise. Frutto di quell’accordo è proprio la presidenza andata agli Autonomisti, con il figlio d’arte Alessandro Di Mauro. Il papà, Roberto, è stato assessore e consigliere comunale, passato da Forza Italia al Mpa guidato da Giuseppe Carta.
Sono stati 16 i voti per Di Mauro, eletto a maggioranza semplice. Il centrodestra (Forza Italia e FdI senza Mpa) ha votato per Leandro Marino (9 voti) e mastica amaro per i “tradimenti”: prima i consiglieri Porto e Ricupero, eletti con FdI e passati al misto; poi l’intero gruppo degli autonomisti. Sono state 6 le preferenze per Massimo Milazzo (Pd). Una scheda bianca.
Proprio Milazzo attacca l’elezione di Alessandro Di Mauro. “MPA e le liste di Italia e Bandiera eleggono alla terza seduta il presidente del consiglio comunale di Siracusa. Francesco Italia getta la maschera e si colloca a destra in compagnia dell’ex onorevole di Forza Italia, Edy Bandiera, dell’ex onorevole di Alleanza Nazionale, Fabio Granata, e dell’onorevole Giuseppe Carta del MPA che sostiene il governo Schifani. Il gruppo del PD è l’unica forza di centro sinistra nel consiglio comunale di Siracusa”.

Per la vicepresidenza, eletta l’ex assessore comunale Conci Carbone (Francesco Italia Sindaco) con 16 preferenze. Anche in questo caso, i numeri sono quelli dell’accordo trasversale Mpa-Italia. Dieci i voti per Gaetano Romano mentre si spezza il Pd con 5 voti ad Angelo Greco ed 1 per Milazzo.

 

Potrebbe interessarti