Allarme per i servizi sanitari a Pachino, Gilistro (M5S): "Venga la Commissione Sanità"

“Ho letto con preoccupazione l’allarme lanciato dalla sindaca di Pachino sulla grave situazione sanitaria che si torna a vivere nella cittadina della zona sud della provincia di Siracusa. Nel solo mese di maggio, ha denunciato, risultato scoperti ben 24 turni medici nel locale Presidio Territoriale di Assistenza. Per questo ho chiesto al presidente della commissione Sanità di convocare urgentemente una riunione proprio a Pachino”. Così il deputato regionale Carlo Gilistro (M5S), sempre sensibile sui temi sanitari per la provincia di Siracusa. La richiesta è stata depositata questa mattina, con la convocazione anche dei vertici dell’Asp provinciale.
“Pachino è un caso limite. Ricordo a febbraio scorso il caso del 38enne che, dopo aver accusato un malore, aveva raggiunto proprio il Pta dove, però, c’era solo personale infermieristico e non medico. Purtroppo è deceduto e sulla vicenda aveva acceso i suoi riflettori anche la Procura di Siracusa. Nonostante le proteste dei cittadini e le rassicurazioni dei vertici Asp su attivazione di servizi adeguati – prosegue Gilistro – ancora non si vede nessuna delle soluzioni promesse: non la richiesta ambulanza con medico a bordo h24, non il Ppi. E con la stagione estiva, e l’aumento della popolazione residente per via delle numerose presenze turistiche, esploderà nuovamente il caso della Guardia Medica di Marzamemi, frazione di Pachino. Ricordo che rimandare la soluzione ai futuri ospedali e case di comunità significa solo non comprendere che il problema per i pachinesi e la zona sud della provincia di Siracusa è oggi e non domani. Attendo con fiducia la convocazione della Commissione Sanità a Pachino, per analizzare le vicende ed ascoltare le richieste del territorio per operare giusti correttivi attraverso l’Asp provinciale”.
Nelle settimane scorse, anche il parlamentare nazionale Filippo Scerra (M5S) aveva presentato una interrogazione al Ministero della Salute per sollecitare verifiche sui livelli essenziali di assistenza sanitaria in Sicilia, con particolare riferimento alla carenza di personale medico nell’Isola. Attesa la risposta del Ministro.