Allarme sanità nel siracusano: i casi limite di Pachino e Lentini. "Minata fiducia dei cittadini"

Sit-in oggi a Pachino a difesa del Pte a rischio chiusura per mancanza di medici. “Servono impegni precisi da parte della Regione, con indicazioni temporali certe per risolvere la grave situazione della sanità pubblica nel siracusano”, tuona il deputato regionale Carlo Gilistro (M5S). “Ho presentato un ordine del giorno urgente in commissione Sanità ed ho interessato delle questioni direttamente l’assessore Giovanna Volo e il nuovo direttore generale, Iacolino. A loro ho chiesto di affrontare con la serietà del caso, senza fronzoli e rimpallini, l’urgente caso del Pte di Pachino senza medici”.
Gilistro riconosce come alibi l’esistenza di un tema nazionale, ma “è ormai da troppo tempo che l’emergenza scorre senza adeguati correttivi. La morte del 38enne a febbraio scorso ha minato la residua fiducia della popolazione verso la sanità pubblica regionale. Motivo per cui ho chiesto un sussulto di orgoglio per affrontare concretamente, e subito, il caso del Pte di Pachino”.
C’è poi il caso Lentini. “L’ospedale rischia di ritrovarsi a breve senza anestesisti e rianimatori e quindi nell’impossibilità di dare corso ad interventi, programmati e urgenti. È un quadro desolante. La Commissione Sanità venga a Siracusa, come ho già richiesto la scorsa settimana”, dice ancora Gilistro.