Ambulanze bloccate al Pronto Soccorso, “Mancavano i tamponi per il pre-triage”

 Ambulanze bloccate al Pronto Soccorso, “Mancavano i tamponi per il pre-triage”

Per circa novanta minuti, sei ambulanze del 118 sono rimaste bloccate nel pre-triage del Pronto Soccorso dell’Umberto I. Ed al loro interno, bloccati in attesa anche i pazienti. Erano finiti i tamponi anticovid, necessari prima di accedere alla struttura di prima emergenza. E’ successo ieri, nel pomeriggio.
A denunciare l’accaduto è Renzo Spada, segretario del sindacato Fsi-Usae e operatore del 118. Anche lui, con l’ambulanza su cui lavora, si è ritrovato bloccato in questa paradossale attesa dovuta all’impossibilità di reperire in breve tempo i tamponi necessari per il pre-triage dei pazienti 118.
“Per fortuna, nessuna delle sei ambulanze aveva a bordo un codice rosso. Però c’erano anche bambini ed anziani particolarmente dolenti. Ci hanno detto che non riuscivano a prendere i tamponi – continua Spada – perchè non avevano le chiavi dell’armadietto dove vengono custoditi. E così siamo rimasti bloccati per 90 minuti, insieme ai pazienti. Assurdo. Hanno fatto decine di telefonate prima che arrivasse qualcuno con le chiavi per rifornire il pre-triage…”. E intanto, in quella lunga attesa, alcune cittadine della provincia si sono ritrovate senza ambulanza del 118 disponibile, perchè “costretta” in attesa a Siracusa.

foto archivio

 

Potrebbe interessarti