Ambulatori per l’accoglienza ai cittadini del Terzo Mondo e ai profughi Ucraini

Attivi nel territorio siracusano gli Ambulatori Equipe Multidisciplinari creati dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa nell’ambito del Progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno, con capofila il Comune di Palermo ed altri partners pubblici che si occupano di accoglienza ed integrazione di cittadini proveniente dal terzo mondo e di profughi e rifugiati Ucraini.
Si tratta di strutture socio-sanitarie al cui interno operano professionalità con prestazioni di psichiatri, psicologi, assistenti sociali ed infermieri che prendono in carico donne, bambini, ragazzi e uomini che durante il loro viaggi in fuga da luoghi di violenza e guerra subiscono esperienze traumatiche.

L’attivazione degli Ambulatori di Siracusa e nella provincia segue quelli già attivati, come progetto COOPERA, dall’Asp di Agrigento e di Trapani e l’obiettivo è quello di creare una rete sempre più solida e funzionale che si prenda cura dei soggetti vulnerabili e potenziare le competenze, rafforzandone l’organizzazione degli Enti coinvolti.

In particolare nella città di Siracusa è stato attivato l’Ambulatorio Equipe per Minori, mentre a Lentini ed Augusta è operativo l’Ambulatorio Equipe per Adulti. Altro servizio creato è l’Equipe Mobile che fa da raccordo tra la struttura stabile per minori e adulti e i centri di accoglienza presenti nel territorio siracusano.

Nell’intera provincia di Siracusa sono presenti diversi centri di accoglienza ed integrazione con oltre 350 posti e che fanno parte della cosiddetta Rete Sai siciliana, che nell’ambito di COOPERA è coordinata dall’ANCI Sicilia

Per info riguardanti giorni ed orari degli Ambulatori è possibile consultare il sito www.progettocoopera.it sezione Ambulatori