Anche i musei civici aperti per la Notte Europea dei Musei: visite serali ad 1 euro

Anche i nuovi Musei Civici di Siracusa aderiscono alla “Notte europea dei Musei 2023” in calendario domani, sabato 13 maggio, dalle 21.30 alle 23.30.
Il Museo del Mare, il Museo del ‘900 e la originale WunderKammer siracusana che espone anche la collezione del patriota Alessandro Rizza saranno aperti e visitabili al costo simbolico di un euro. I siti nascono da un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura che si è avvalso della collaborazione del Fai, della Pro Loco, dell’Associazione Museo del Mare e degli Istituti Gagini, Gargallo, Corbino e Rizza.
Sabato 20 Maggio infine è prevista l’apertura del Museo del Cinema, allestito grazie alla collezione Remo Romeo donata al Comune. Nelle intenzioni dell’Amministrazione l’ampliamento dell’offerta culturale con nuovi ed ulteriori progetti che prenderanno forma nei prossimi mesi.
La Notte Europea dei Musei, organizzata dal ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom, prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto i casi di gratuità previsti). Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
La Regione Siciliana, su indicazione dell’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, ha aderito all’iniziativa con una serie di aperture straordinarie e appuntamenti nei principali musei della Sicilia che, per l’occasione, saranno visitabili fino a tarda sera. A Siracusa porte aperte al Museo archeologico Paolo Orsi (ore 19-22) con un percorso tematico “Per le antiche note”, a Palazzolo Acreide (Sr) al Museo archeologico Palazzo Cappellani (ore 19-23), al Parco archeologico Leontinoi e Megara (fino alle 22) con l’esposizione “Ambre e bronzi da Cava S. Aloe”.