Anche Siracusa in piazza contro il femminicidio, giovedì 10 aprile il corteo

 Anche Siracusa in piazza contro il femminicidio, giovedì 10 aprile il corteo

Anche Siracusa scende in piazza per dire ad ogni forma di violenza di genere. Dopo i femminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula, è nato un comitato spontaneo che – su input del centro antiviolenza Ipazia di Siracusa – ha coinvolto decine di realtà associative del Terzo Settore, gruppi politici, ordini professionali e singoli cittadini. Ha preso così forma la manifestazione pubblica di domani, giovedì 10 aprile. Partenza alle 18, dalla sede del centro antiviolenza, in viale Teracati 156, con il corteo che attraverserà la città fino a piazza Archimede.
L’azione del centro antiviolenza Ipazia continuerà anche con altre azioni, tra queste la produzione di un documento dettagliato nel quale sono state evidenziate le criticità nel sistema di gestione della violenza di genere e prospettate soluzioni a breve e a lungo termine per colmare le lacune strutturali e culturali che ne bloccano l’efficacia. Il documento sottoscritto dalle associazioni, sindacati, partiti che ne condividono il messaggio sarà consegnato al Prefetto di Siracusa.
“E’ giunto il momento, anche per gli uomini, di farsi carico di agire il cambiamento culturale e di civiltà di cui questo Paese ha un grande bisogno. Una chiara e netta assunzione di responsabilità che possa essere d’esempio ad altri uomini per debellare definitivamente la violenza di genere, fermare i femminicidi e ogni forma di violenza prevaricatrice”, spiega Daniela La Runa, referente del cav Ipazia.

 

Potrebbe interessarti