“Anch’io sono la protezione civile”, si è concluso il campo scuola della Misericordia di Floridia

Si è concluso il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, che si è tenuto presso la Fattoria dei Salari dal 5 al 10 agosto. L’evento, organizzato dalla Misericordia di Floridia OdV, ha coinvolto ragazzi dai 10 ai 16 anni, offrendo loro un’opportunità unica di apprendimento e divertimento. Il progetto, parte dell’iniziativa nazionale promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha permesso ai giovani partecipanti di acquisire conoscenze in materia di protezione civile e primo soccorso, arricchite da visite ed escursioni nel territorio.
Lunedì 5 agosto, i ragazzi hanno appreso nozioni fondamentali sul corpo dei Vigili del Fuoco e sul mezzo polisoccorso. Martedì 6 Agosto, i ragazzi hanno visitato l’Area Marina Protetta del Plemmirio, dove hanno partecipato a una simulazione di immersione marina e appreso l’importanza della tutela ambientale e della cittadinanza attiva. Successivamente, hanno incontrato la Guardia Costiera di Siracusa, scoprendo il loro ruolo nella protezione delle coste.
Mercoledì 7 agosto, la giornata si è svolta presso la sede del Corpo Forestale della Regione Siciliana a Monte Lauro Buccheri, dove i ragazzi hanno esplorato le operazioni di antincendio boschivo (AIB). Hanno inoltre visitato il “Bosco del Parco Allario” per attività AIB e giochi di gruppo. Giovedì 8 agosto, i partecipanti hanno incontrato due volontarie, Valentina Ferlito e Maria Luisa Parisi Cingei, che hanno condiviso esperienze di volontariato in Italia e all’estero. Il pomeriggio ha visto un intervento del Vice Questore Martino sulla protezione ambientale e degli animali. Venerdì 9 agosto, i ragazzi hanno approfondito i piani di protezione civile e le tecniche di primo soccorso e BLSD. La giornata finale, sabato 10 agosto, è stata dedicata a giochi tematici ed esercitazioni pratiche sui piani di protezione civile.