Andrea Carpinteri, da Solarino alla conquista di Io Canto Generation con talento e simpatia
Il suo talento e la sua simpatia hanno conquistato tutta Italia e spinto Gerry Scotti persino ad ammettere che si, quel ragazzino che arriva da Solarino (Sr) è il suo preferito. Andrea Carpinteri, 13 anni, è uno dei protagonisti di Io Canto Generation, lo show musicale di Canale 5 che viaggia a suon di ascolti verso l’attesa finale. Mercoledì in prima serata, l’ultimo atto. E proprio Andrea è uno dei protagonisti più attesi.
Con grande semplicità, confida di essere già contento così. “Si, sono felice. Ho fatto questo bel percorso, vada come vada”, racconta su FMITALIA. “Un’avventura nata per caso che mi ha portato a cantare con Al Bano, a conoscere Gerry Scotti che dice sempre che sono il suo preferito e poi ho anche dato un bacio in guancia ad Anna Tatangelo”. Sorride divertito, Andrea. “Un sogno che si avvera…”, aggiunge sornione.
A proposito di sogni, quello che coltiva oggi gira attorno alla musica, e non poteva essere diversamente. “Un album tutto mio”, confessa candido. Un progetto futuro per il quale il talentuoso 13enne sta lavorando con costanza. Insieme alla sua insegnante di canto, Tiziana Ambrogio, ha già messo in fila sei anni di studio e formazione canora. “Era piccolino ma già con un talento incredibile”, ricorda Tiziana. “Ha una intonazione perfetta e grande sensibilità. E’ portato ad un repertorio di estensione ma sa affrontate anche testi impegnati. E adesso, grazie alla tv, è arrivato al cuore delle persone ad ogni esibizione”. Una delle più recenti, cantando ‘Ovunque sarai’ di Irama, ha commosso Gerry Scotti e gonfiato di emozione gli occhi del pubblico, in studio e davanti alla tv. “Canta con passione”, sottolinea orgogliosa Tiziana.
Un orgoglio condiviso con la famiglia di Andrea: mamma Maria Concetta, nonno Salvatore ma soprattutto papà Giuseppe. E’ stato lui il primo ad incoraggiare la passione per il canto. “Mi ha sempre accompagnato e sostenuto. Certo, la mamma è sempre la mamma. Però mio papà ne capisce un pò di più di musica…”.
L’avventura televisiva è partita da lontano, con i primi casting a giugno. Provini su provini, viaggi costanti, poco mare. Sino ad arrivare alle ultime selezioni: da oltre mille candidati, ad appena sessanta. “Riuscire a partecipare alla trasmissione era un mio obiettivo. Ce l’abbiamo fatta, sono contento. Così sono riuscito a farmi conoscere”, dice il cantante in erba con una maturità sorprendente. E dire che frequenta ancora la terza media del comprensivo Volta di Floridia. Poca playstation, tanta musica. Con i Queen nel cuore ma anche una passione più recente per Al Bano, nata proprio in occasione di Io Canto Generation. “Ho cantato con lui e adesso la sua canzone ‘E’ la mia vita’ è diventata il mio cavallo di battaglia. Mi ha dato un bel dieci e mi ha detto che sono un piccolo Al Bano. Cantare con lui è stato bellissimo, avevo un’ansia pazzesca”, sciolta però sin dalle prime note de Nel Sole.
E adesso l’attesa è tutta per la serata finale, mercoledì alle 21.30 su Canale 5. Davanti alla tv, non si può che fare il tifo per Andrea Carpinteri.