Aned Sicilia in visita al reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale di Siracusa

L’ASP di Siracusa aderisce alla XXXIII Giornata del Dializzato del 6 ottobre 2024 promossa come ogni anno dall’Associazione nazionale Emodializzati (ANED) in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN) per la prima domenica di ottobre,con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute renale, sulla prevenzione delle malattie nefrologiche, sulle difficoltà che la terapia dialitica comporta e sulle esperienze delle persone affette da insufficienza renale.
Nel pomeriggio del 4 ottobre una delegazione ANED si recherà in visita al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Umberto I di Siracusa diretto da Massimo Matalone, con l’obiettivo di sensibilizzare al problema delle malattie renali, sull’impatto che subisce il paziente quando è costretto alla dialisi ed al trapianto.
“Quest’anno – dice il segretario regionale ANED Sicilia Fabio Belluomo – la nostra idea èvisitare le Nefrologie pubbliche ed i centri dialisi privati accreditati per portare ai pazienti in trattamento dialitico salvavita alcuni nostri contributi, come guide informative e gadget dell’Associazione. I nostri delegati si recheranno nelle sale dialisi per un saluto, un confronto sulle esperienze della malattia e raccogliere le indicazioni che dai pazienti verranno”.
“Sarà anche l’occasione – aggiunge il direttore del reparto Massimo Matalone – per ricordare il trapianto come unica vera terapia, quando possibile, che restituisce una vita più tranquilla al paziente”.
“L’impegno del’ANED, sempre vicino ai pazienti dializzati e trapiantati, assieme a tutte le realtà coinvolte e al personale sanitario – sottolinea il direttore generale dell’ASP di Siracusa Alessandro Caltagirone – contribuisce a promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute renale, ad offrire un sostegno concreto ai pazienti e a sensibilizzare la popolazione sulla importanza imprescindibile della donazione di organi e del trapianto”.