Anniversario della Lacrimazione, il programma completo degli appuntamenti

Don Aurelio Russo, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime, presenta il programma del 70mo Anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa. “Alterna momenti di preghiera, di contemplazione del volto della Madonna, di approfondimento e di festa”, spiega. E aggiunge: “Ritornano quest’anno appuntamenti che, a causa della pandemia erano stati sospesi, riproposti per vivere pienamente i giorni di grazia di cui si fa memoria”.
Da lunedì 14 agosto e fino a venerdì 1 settembre 2023 sarà possibile avvicinarsi al quadretto che pianse lacrime umane attraverso una apposita pedana, allestita per’occasione.
Venerdì 25 agosto, alle ore 20, raduno e passeggiata in bici lungo i viali del Santuario per “Pedalando nella storia con Maria”.
Sabato 26 agosto 2023, alle 19.30, presso il Centro Convegni della Basilica verrà presentato il libro di don Carlo Fatuzzo “Sono lacrime di preghiera. Per una spiritualità delle lacrime”, con la presenza dell’arcivescovo Francesco Lomanto, che ha curato la prefazione del libro.
Domenica 27 agosto, alle ore 19.00, in Basilica, l’atteso rito della benedizione del cotone. Mentre l’indomani, lunedì 28 agosto, alle 19, in Piazza Euripide, Festa dei Giovani, a cura dell’Ufficio di Pastorale Giovanile. A seguire, in basilica, “La Lunga Notte del Santuario” e la staffetta del Santo Rosario nella Casa del Pianto di via degli Orti.
A settembre, incontro con il cardinale Stanisław Jan Dziwisz, segretario particolare di papa San Giovanni Paolo II, già Arcivescovo Metropolita di Cracovia. Parteciperanno gli arcivescovi e i vescovi di Sicilia. Al termine, l’arcivescovo di Siracusa pronuncerà l’Atto di consacrazione e di affidamento alla Madonna delle Lacrime.