Anti-incendi, l’allarme dell’USB Vigili del Fuoco Siracusa: “mancano personale e mezzi”

L’Unione sindacale di base (Usb) dei Vigili del Fuoco di Siracusa denuncia “grave impreparazione e carenze nel comando di Siracusa”. A poche settimane dall’avvio della campagna anti incendio boschivo, per il coordinatore provinciale della sigla, Giovanni Di Raimondo, non vi sarebbero adeguati ricambi in turnazione nella qualifiche di Capi Squadra e Capo Reparto, “insufficiente o quasi inesistente la presenza di autocampagnole con modulo antincendio. Si tratta di automezzi specifici per la lotta agli incendi boschivi che svolgono un importante lavoro per lo spegnimento delle fiamme nei terreni e nelle zone rurali abitate e nei centri storici di tutta la provincia”.
Per il sindacato di base, questa mancanza è frutto di “gravi sottovalutazioni” e della “mancanza di pianificazione in relazione ai contesti operativi per i quali quegli automezzi sono destinati”.
Una situazione che – secondo Di Raimondo – determina “un super lavoro da parte del personale operativo che senza soluzione di continuità e con numeri ridotti, opera quotidianamente al servizio dei cittadini”. Per questo, l’Usb Vigili del Fuoco di Siracusa chiederà un incontro al prefetto “per fare il punto della situazione attualmente non corrispondente ai piani operativi nazionali e regionali per la lotta agli incendi boschivi e di vegetazione”.

foto dal web