Appalto pulizie al Comune: primo passo avanti, si all’incontro chiesto dai lavoratori
Piccolo passo avanti per i lavoratori dell’appalto di pulizie al Comune di Siracusa.
Oggi è il secondo giorno di sciopero per loro, in segno di protesta contro la mancata stipula dei contratti individuali nonostante il nuovo appalto, affidato alla Snam Lazio Sud.
I lavoratori, che ieri hanno iniziato a presidiare l’ingresso di palazzo Vermexio, sostenuti dalla Filcams Cgil, hanno ottenuto un appuntamento con l’amministrazione comunale e con l’azienda subentrata alla precedente.
L’incontro si terrà alle 15 di oggi. .
L’azienda, secondo quando segnalato dai lavoratori e dal sindacato, non ha ancora siglato i contratti individuali e “impartisce un aumento notevole di superfici nelle aree già assegnate”.
A Palazzo Vermexio il sindacato chiede di “verificare il corretto inquadramento del personale”. Alla ditta, invece, si chiede l’immediato adempimento di quanto previsto per le assunzioni.
” Irriguardoso-per il segretario provinciale Filcams Cgil, Alessandro Vasquez- chiedere di pulire il doppio delle superfici a parità di ore, lamentando un importo del canone appaltato inferiore dell’azienda uscita, realtà inoltre smentita dai numeri e che non giustifica in ogni caso l’atteggiamento minatorio che l’azienda ha messo in campo nei confronti dei lavoratori che hanno aderito allo stato di agitazione”.