Archeologi francesi in visita a Siracusa, che delusione in piazza della Vittoria!

Brutta sorpresa per due archeologi francesi, in vacanza a Siracusa. Forti dei loro studi e della loro competenza, oltre ai siti classici tradizionali, avrebbero voluto ammirare un pò più da vicino una fontana greca risalente al V secolo. Un occhio disattento potrebbe non notarla tra i resti emersi in piazza della Vittoria, area archeologica non tra le più curate in città. Le erbacce, ancora una volta, hanno finito per coprire tutto o quasi.
Immaginate la delusione della coppia di archeologi e turisti francesi quando, aggrappati alla recinzione di piazza della Vittoria, non sono riusciti a scorgere quella fontana pubblica di epoca greca, di cui esistono solo due esemplari nel mondo classico: una a Siracusa e un’altra a Larnaca, in Grecia.
A chi spetta tenere pulita, in sicurezza ed a vista quell’area archeologica? Le competenze rimbalzano tra il Comune di Siracusa, proprietario dell’area, e Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa. In passato, vi fu anche un’inchiesta giudiziaria, con tanto di avvisi di garanzia, per lo stato in cui versava ed il rischio che un incendio distruggesse beni monumentali dello Stato.