Area fitness pubblica attrezzata per allenamento isotonico e cardio, Siracusa ci prova

 Area fitness pubblica attrezzata per allenamento isotonico e cardio, Siracusa ci prova

Un’area attrezzata e pubblica per fare pratica sportiva all’aria aperta. Palazzo Vermexio ci prova, partecipando all’avviso pubblico del Ministero per lo Sport e i Giovani “Sport per Tutti – Parchi”. Nelle ore scorse la giunta comunale ha deliberato la partecipazione.
Se la proposta progettuale siracusana dovesse venire ammessa a finanziamento, si realizzerebbe all’interno di un parco cittadino una zona fitness in cui installare strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, senza barriere architettoniche.
Gli uffici comunali delle politiche sportive hanno preparato un progetto che prevede la creazione di un circuito a corpo libero delle dimensioni massime previste (“large”) e la posa di 8 macchinari polivalenti per l’allenamento isotonico e cardio. Per evitare vandalizzazioni e furti, lo stesso avviso pubblico ministeriale prevede che la nuova area fitness debba essere “adottata” per almeno due anni da un’Asd o Società sportiva dilettantistica del territorio. Assicurerà la manutenzione “in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie dei giorni della settimana, che saranno definite con l’Amministrazione stessa”. Preminente dovrà rimanere l’uso pubblico delle attrezzature sportive installate, peraltro “dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà
all’utenza di avere accesso alla visione di video tutorial per l’utilizzo”. I contenuti dedicati saranno messi a disposizione da Sport e Salute mentre il Ministero finanzierà al 50% la spesa complessiva. Il restante 50% sarebbe a carico del Comune di Siracusa che ha già individuato il capitolo di spesa.

foto: un’area fitness pubblica recentemente inaugurata ad Augusta

 

Potrebbe interessarti