Aria irrespirabile e rubinetti a secco di notte, la difficile estate di Cassibile: “Problema in gran parte risolto”

Sopralluoghi a Cassibile e Fontane Bianche, per verificare che la questione dei cattivi odori che nei giorni scorsi sono stati segnalati dai cittadini, particolarmente infastiditi dall’aria irrespirabile, si sia risolta o se occorra adottare contromisure.

Il Comune di Siracusa dovrebbe disporli, nei prossimi giorni, secondo quanto sostenuto dall’architetto Di Marino in consiglio comunale. L’assessore Salvo Consiglio è, comunque, convinto che il problema si sia risolto in pochi giorni e che sia dipeso dalla “concimazione dei terreni circostanti con materiale organico attraverso la cosiddetta concimazione volatile, che si diffonde nell’aria il prodotto, che inevitabilmente raggiunge quindi anche le abitazioni. Per l’anno prossimo- annuncia l’esponente della giunta Italia- potrebbe essere opportuna, per tempo, un’ordinanza che imponga a chi effettua la concimazione, di utilizzare un’altra tipologia di intervento, che riguardi direttamente il terreno”.

Potrebbe invece riproporsi, sempre a Cassibile, l’interruzione di erogazione idrica nelle ore notturne, dalle 24:00 alle 5:00. L’assessore Consiglio non lo esclude, “nel caso in cui si dovesse arrivare ad un nuovo e importante abbassamento delle falde, che in questo periodo dell’anno è determinato anche da un uso non ordinario della risorsa idrica, fra attività di irrigazione dei giardini e riempimento delle piscine. Siam- spiega l’assessore- può intervenire solo dal punto di vista gestionale, non da quello strutturale. La rete idrica sconta purtroppo importanti perdite ma solo il prossimo gestore, giuridicamente, potrà accedere, ad esempio, a  fondi come quelli messi a disposizione del  Pnrr per riqualificare la rete”.