Armistizio di Cassibile, via alle celebrazioni con la Fanfara dei Bersaglieri
Al via domani gli appuntamenti legati all’anniversario dell’Armistizio di Cassibile che mise fine alla Seconda Guerra Mondiale. L’inaugurazione dei diversi momenti organizzati è prevista per le 18:00, con la Fanfara dei Bersaglieri, per la prima volta a Cassibile. Sfilata in via Nazionale, caroselli, la musica caratteristica della Fanfara. A seguire la Fanfara dei Bersaglieri sarà in concerto in Piazza della Parrocchia, con un momento dedicato ad un breve intervento affidato allo storico di fama internazionale Nunzio Lauretta della società Ipparina di Storia Patria di Comiso.
Per l’occasione, la mostra Cassibile Memorie e Immagini potrà essere visitata dalle 18:00 alle 23:00.
Torna anche l’appuntamento sportivo con l’ottava edizione di corricassibilefontanebianche Speciale 80 Anniversario. La competizione di running organizzata dall’associazione OrtigiaMarcia di Siracusa si svolgerà domenica 3 settembre.
Lunedì, invece, sempre alle 18:00 si svolgerà il convegno storico-scientifico con la partecipazione di esponenti dell’Esercito Italiano. L’appuntamento si svolgerà al resort Donna Caroly di contrada San Michele.
Si andrà avanti fino a venerdì 8 settembre, quando in piazza della Parrocchia sarà celebrata la cerimonia di “Onore ai caduti di guerra” con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili militari e religiose, la presenza straordinaria dei Marines americani di stanza a Sigonella e della banda musicale Città di Siracusa.
Le celebrazioni dell’anniversario dell’Armistizio di Cassibile sono, come sempre, frutto dell’impegno delle associazioni Kakiparis e Lamba Doria con l’obiettivo di “dare la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore”.