Arrivano i semafori per regolamentare il senso unico alternato di via Lido Sacramento
Ecco i semafori temporanei per regolamentare il senso unico alternato nel tratto di via lido Sacramento recentemente riaperto al transito. Sono stati piazzati ed attivati questa mattina dal settore Mobilità del Comune di Siracusa, retto dall’assessore Enzo Pantano. In un primo momento, il loro utilizzo – per quanto annunciato – era stato ritenuto non necessario, per la ridotta lunghezza del tratto a senso unico e per la buona visibilità per gli automobilisti di passaggio. La preoccupazione dei tecnici era che avrebbero potuto creare code e rallentamenti anche in fasce di traffico ridotto. Motivo per cui si è proceduto alla riapertura senza apporre i semafori temporanei.
Ma le tante segnalazioni di incidenti sfiorati, anche per imperizia o sfrontatezza degli automobilisti, hanno convinto della necessità di aumentare la quota di sicurezza per chi attraversa quella parte di via lido Sacramento, a qualunque ora del giorno e della notte.
Quel tratto, come ricorderete, era chiuso da ottobre dello scorso anno, a causa dei danni del maltempo. Evidenti i segnali dello scivolamento verso il mare della sede stradale che poggia sulla falesia contro cui si infrangono costantemente i marosi. In attesa dei necessari lavori per consolidare la parete, finanziati con circa 500mila euro dalla Protezione Civile dopo l’indizione dello stato di calamità, si è valutato intanto di riaprire il tratto, valutate le condizioni di sicurezza per il passaggio delle auto ad eccezione dei mezzi pesanti.
L’ufficio Mobilità del Comune di Siracusa ha disposto con ordinanza limite di velocità di 10km/h nell’attraversamento della corsia agibile. I mezzi pesanti, oltre le 3,5 tonnellate, non possono utilizzare la corsia riaperta e devono proseguire con il giro largo in direzione Isola o Plemmirio. Nel tratto di via lido Sacramento compreso tra il civico 172 ed il 210 permane il restringimento della carreggiata ed il divieto di transito, “fatta eccezione per il traffico locale che potrà accedere a senso unico alternato”.