Arrivano le feste, con le norme del decreto Natale è possibile far visita ad amici e parenti?

 Arrivano le feste, con le norme del decreto Natale è possibile far visita ad amici e parenti?

E’ la domanda che con maggiore frequenza ci si pone nelle ultime ore: a Natale potremo andare a trovare amici e parenti? La risposta arriva direttamente dal Governo che, sul sito internet istituzionale, conferma la prima interpretazione di quanto scritto nel decreto del 18 dicembre scorso.
E la risposta è si, ma tenendo conto di tutta una serie di specifiche in base anche alla giornata. Così ad esempio,
nei festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile spostarsi per far visita a parenti ed amici, sempre all’interno della propria regione, ma una sola volta al giorno e tra le 5 e le 22. In auto si può essere al massimo in due ma le persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Il 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22. Quindi si, è certamente possibile anche andare a trovare amici e parenti, rispettando però gli orari. Sarà possibile anche raggiungere un altro Comune, però spostandosi una sola volta al giorno, all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. Deroga sempre ammessa per i figli minori di 14 anni.
Ancora in questi giorni (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) spiega il Governo che chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, potrà spostarsi liberamente tra le 5 e le 22 in un raggio di 30 km dal confine del proprio Comune con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di provincia.

 

Potrebbe interessarti