Artemision, bando per gestire le visite
L’Amministrazione Comunale, nelle more dell’individuazione di una forma complessiva di gestione dei beni di sua proprietà,
valuta la possibilità di una gestione esternalizzata delle visite dell’Artemision di piazza Minerva. Tutte le società, associazioni culturali o cooperative interessate potranno far pervenire la propria disponibilità entro le ore 13 di martedì 1 ottobre attraverso una “richiesta-manifestazione di interesse” con allegate documentazioni che attestino l’attività culturale e/o di promozione turistica, copia dello statuto dell’associazione, o il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio che attesti la promozione di attività culturale e turistica.
“Si tratta di un’importante bene culturale che non può continuare ad essere gestito in maniera provvisoria oppure a non essere usufruibile come avviene adesso”: lo dichiara l’assessore al Centro storico, Francesco Italia, per il quale l’apertura al pubblico dell’Artemsion “non è solo un valore aggiunto all’offerta turistica della città ma anche una testimonianza culturale e storica di primissimo piano”.
Il nuovo gestore del servizio, che sarà espletato dal 15 ottobre al 30 giugno del prossimo anno, dovrà assicurare l’apertura quotidiana del sito, compresi i giorni festivi e curarne la manutenzione ordinaria. Quale controprestazione il gestore riceverà una percentuale del biglietto d’ingresso.
L’avviso è consutabile on line sul sito del Comune.