Assistenza ai ragazzi autistici, la richiesta dei genitori : “Servizi adeguati e un centro diurno”
Preoccupazione per la sospensione del supporto psicologico per i ragazzi autistici della provincia, per la mancata garanzia di continuità terapeutica e per il futuro dell’Equipe Autismo Adulti, dopo che il presidente è andato in pensione.
L’associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche di Siracusa “I Figli delle Fate” chiede certezze e notizie sulle intenzioni dell’Asp.
In una nota a firma di Lucy Massari, l’associazione fa presente che l’unico centro diurno per l’autismo adulti si trova a Lentini, 52 chilometri dal capoluogo non di certo agevoli da percorrere quotidianamente.
La presidente dell’associazione, appreso che il Dott. Filippone, a capo dell’Equipe costituita nel 2014, è andato in pensione il primo dicembre scorso, chiede all’Asp risposte sul futuro della qualità assistenziale da adesso in poi per gli assistiti autistici del territorio. “Vorrei ricordare-spiega Massari- che la nascita dell’Equipe nel 2014 colmava uno scandaloso vuoto assistenziale istituzionale che comportava la mancanza di presa in carico da parte della Salute Mentali Adulti dei
soggetti con Autismo, che, maggiorenni, lasciavano la Neuropsichiatria Infantile.
Dal 2014 ad oggi l’Equipe Autismo Adulti ha rappresentato, per noi genitori e per i nostri figli, un importante punto di riferimento qualificato e affidabile (psichiatri, psicologhe, assistente sociale, tecnico della riabilitazione psichiatrico, infermieri, tutti con formazione sull’autismo).
L’equipe-prosegue- ha fornito interventi di tipo informativo-formativo dirette ai familiari (Sportello Info Autismo – Parent Training – Gruppi di Auto Aiuto – Parent coaching) e interventi privati sui nostri figli. Sono stati attivati laboratori di Fotografia e Tecniche cine-video, laboratori di attività artistico pittorica, laboratori di editing grafico e scrittura creativa, nonché attività sportive (gruppo Karate).
L’equipe si è anche occupata della formazione prelavorativa dell’inserimento lavorativo di alcuni ragazzi”.
L’associazione fa notare come sempre più spesso siano le famiglie a dover cercare modalità e occasioni per impegnare i propri figli, dare un senso ed una dignità alle loro giornate.
“Ci sentiamo abbandonati- dice la presidente dell’Associazione a nome di tutti i componenti- Le famiglie si sentono abbandonate proprio nei momenti in cui necessiterebbero percorsi ricreativi, lavorativi, socializzanti, che sono parte integrante della Persona e ne definiscono la qualità della vita”.
In questo contesto, occorre ricordare che l’11 Giugno 2019 è stato approvato il “Programma regionale unitario per l’autismo”, il cui obiettivo è realizzare interventi appropriati rispetto ai bisogni delle Persone con Autismo, garantendo la continuità dei servizi dell’età evolutiva all’età adulta per uno sviluppo coerente nel percorso di vita.
All’Asp i genitori dei ragazzi autistici della provincia chiedono “di garantire figure professionali che abbiano formazione clinica specifica sulla patologia psichiatrica e autismo nei soggetti adulti.Chiediamo-prosegue la nota- garanzie per la prosecuzione dei servizi, l’aggiornamento sui programmi di adempimento del Piano Unitario Regionale, l’impegno alla attivazione di un altro Centro Diurno su Siracusa convenzionato e/o a diretta gestione dell’Asp”.