Atletica, Gianni Melluzzo al top: diventa tecnico di IV livello europeo
Una specializzazione tecnico-sportiva prevista dal sistema europeo delle qualifiche, rilasciata da Sport e Salute per conto del Dipartimento dello Sport del Governo. È il grande risultato di Gianni Melluzzo che è diventato il secondo tecnico siracusano a conseguire la qualifica, dopo Sandro Campagna.
Il IV livello europeo è il corso d’élite della Scuola dello Sport, il fiore all’occhiello della formazione tecnico-sportiva, al quale si può accedere solo se in possesso di determinati requisiti che vengono valutati da un’apposita commissione. Un corso multidisciplinare che tratta argomenti come il management, la leadership, la metodologia e la periodizzazione dell’allenamento sportivo, l’allenamento funzionale, fisiologia e psicologia. Il Project Work dal titolo “La Leva della motivazione nel rapporto coach/genitore ed atleta/figlio” di Gianni Melluzzo ha riscontrato particolare interesse per l’argomento trattato e per i campi di applicazione multidisciplinare.
“Sono assolutamente soddisfatto delle scelte in questo ultimo periodo del mio percorso da coach sportivo. L’acquisizione di queste competenze nei vari ambiti dello sport, dal management di impianti sportivi al coaching, dalla pratica di campo all’analisi valutativa mi hanno permesso l’acquisizione di un know-how che mi entusiasma e mi dà un’energia da per poter mettere in pratica l’expertice acquisita finora”, dichiara raggiante Gianni Melluzzo.