Augusta. Il Comune si dota di carta d'identità elettronica, da giugno in emissione. Di Pietro: "Noi secondi in provincia"
A partire dal prossimo giugno il Comune di Augusta emetterà le carte d’identità elettroniche. A darne notizia è il sindaco, Cettina Di Pietro. L’Ufficio Anagrafe sta predisponendo quanto serve, installando i software necessari ed avviando i corsi di formazione a cui parteciperanno tre operatori. Augusta sarà il secondo comune in provincia, dopo Siracusa, a dotarsi di questo sistema, adottato, in Sicilia, da sole dieci amministrazioni comunali. “La Carta d’Identità Elettronica -spiega il sindaco- è dotata di apposito pin e di un microchip che consente di memorizzare le impronte digitali e la foto stampata al laser per evitare il rischio di contraffazioni. Potrà essere utilizzata, non solo per l’identificazione della persona, ma anche per fruire di diversi servizi della pubblica amminsitrazione”. In altre parole significa che i cittadini dotati di documento di identità elettronico potranno utilizzarlo anche per operazioni come il pagamento elettronico di multe, bollette, bolli auto e ticket sanitari. Servirà anche per esplicitare la propria volontà in merito all’eventuale donazione di organi o tessuti dopo la morte. Maggiori informazioni possono essere reperite attraverso il link appositamente predisposto dal ministero degli Interni (http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/)