Augusta. Democrazia partecipata: con un sondaggio scelto un progetto da finanziare con i risparmi
Con i tagli alle indennità della giunta comunale di Augusta e dei consiglieri del M5S più il 2% dei trasferimenti regionali è stato finanziato il progetto per la realizzazione di un ambulatorio veterinario. Una somma di 50.000 euro messa a disposizione dall’amministrazione megarese.
A scegliere il progetto da finanziare sono stati gli stessi cittadini di Augusta attraverso un sondaggio. La cosiddetta democrazia partecipata, caposaldo del modo di amministrare dei 5 Stelle.
Gli altri progetti (videosorveglianza del territorio, progetti di lavoro per le fasce disagiate, acquisto di dispositivi per la sicurezza stradale e mezzi di protezione civile) non verranno messi da parte e – se possibile – verranno finanziati con le eventuali somme restanti dal progetto vincente con 2050 voti.
“Dopo questa prima prova di democrazia partecipata, per l’anno prossimo provvederemo ad ampliare i metodi raccolta dei voti, utilizzando oltre la rete internet punti di raccolta come l’ufficio relazioni con il pubblico”, anticipa il sindaco, Cettina Di Pietro.