Aula consiliare smart, arriva la tecnologia che rileva presenze e votazioni dei consiglieri
Ha debuttato oggi in Consiglio comunale il nuovo sistema digitale per la rilevazione delle presenze e delle votazioni. Non l’unica novità, vista la presenza anche di un maxischermo da cui seguire tutti i dati ed anche le riprese in diretta di ogni seduta, disponibili sul sito web istituzionale del Comune di Siracusa. Da una si è passati a tre telecamere e grazie anche al rinnovato impianto audio diventa più semplice – grazie alla migliore qualità di audio e video – seguire anche a distanza le adunanze del civico consesso.
Ogni consigliere comunale è stato dotato di una scheda con chip. Inserita nella postazione, riconosce il consigliere presente ed abilita le operazioni di voto e di intervento in aula. Questo, peraltro, rende più veloci e dinamiche le operazioni e le verifiche, non più manuali. L’ultimo restyling per l’aula Vittorini risale alla sindacatura Bufardeci, eccezion fatta per il recente intervento manutentivo sugli impianti di climatizzazione.
Soddisfatto il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Di Mauro. “Era uno dei primi obiettivi che mi ero posto. Così abbiamo reso più moderna e funzionale l’aula consiliare, adeguandoci a standard nazionali”, commenta.
Il servizio a base d’asta per la somma di 47000 euro per 18 mesi, è stato affidato a circa 45mila.