Auto piomba in corsia d’emergenza, incredibile incidente sulla Siracusa-Gela
E’ fortunatamente lieve il bilancio dell’incredibile incidente avvenuto ieri sulla Siracusa-Gela, nei pressi di Avola, in direzione del capoluogo. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale, una vettura è piombata a velocità sostenuta sul furgone degli addetti alla sicurezza e manutenzione del Consorzio delle Autostrade Siciliane. Il mezzo sostava in corsia di emergenza e si era appena fermato per prestare soccorso ad una vettura in panne, anch’essa in corsia di emergenza. Caso ha voluto che gli addetti non fossero ancora scesi.
Per cause al vaglio degli investigatori, proprio in corsia di emergenza è quindi arrivata l’altra auto. Se non vi fosse stato il mezzo pesante del Consorzio che gestisce quel tratto autostradale, sarebbe stata centrata l’utilitaria in panne, meno resistente del furgone.
Eppure le condizioni di visibilità e dell’asfalto – spiegano dalla Stradale – erano ottime ed in quel tratto sono per di più presenti le bande rumorose che segnalano lo “sconfinamento” in corsia di emergenza.
L’uomo alla guida dell’auto sopraggiunta in corsia di emergenza ha riportato lievi ferite al capo. Notevoli, invece, i danni all’auto che rimbalzando si è girata con la parte frontale in senso opposto a quello di marcia.
L’incidente ha causato una coda chilometrica, in attesa che venisse riaperto e liberato il tratto interessato.