Autodromo, Verga, Ostello ed ex carcere in cerca di senso: ultima chiamata per la vendita

 Autodromo, Verga, Ostello ed ex carcere in cerca di senso: ultima chiamata per la vendita

Ultima chiamata per la vendita di alcuni immobili di proprietà della ex Provincia Regionale di Siracusa. Nell’elenco stilato dalla Commissione Straordinaria di Liquidazione dell’ente in dissesto figurano anche i “gioielli” autodromo di Siracusa, cineteatro Verga, ostello della Gioventù ed ex carcere borbonico. Nonostante i tentativi recenti e passati, con diverse chiamate ad asta pubblica puntualmente deserte, l’ultima carta è un avviso pubblico con invito ad offrire.
“La Commissione Straordinaria che cura il dissesto del Libero Consorzio Comunale di Siracusa intende alienare gli immobili non ancora venduti all’asta, al fine di concludere le procedure di pagamento dei crediti”, si legge nel documento in cui viene chiarito che “la Commissione non procederà a ulteriori vendite mediante pubblico incanto, nè ad ulteriori riduzioni di prezzo”. Insomma, ultima chiamata per chi fosse interessato. Ma a tenere a distanza i possibili acquirenti, sino ad ora, è stata in molti la destinazione d’uso di alcuni degli immobili. Ad esempio, se possono esserci attenzioni per l’ex carcere borbonico, vengono subito raffreddate da una indicazione di utilizzo a fini culturali. Un imprenditore privato che spende quasi 4 milioni di euro per l’acquisto – e forse altrettanti per restaurarlo – vuole rientrare del suo investimento e la trasformazione dell’edificio in un albergo, ad esempio, potrebbe giustificare quella spesa. Con ogni probabilità, toccherà alla politica – con il ritorno di un presidente e di un consiglio provinciale – risolvere il problema.
Diamo uno sguardo all’ultimo “prezzo”. Per acquistare l’ostello della Gioventù vengono richiesti 812.179,85; il prezzo dell’autodromo è fissato in poco più di 3 milioni di euro; 3,1 milioni per il cineteatro Verga e 3,7 milioni per l’ex carcere Borbonico.
Chiunque sia interessato – come spiega la Commissione Straordinaria di Liquidazione – può presentare un’offerta in forma semplice entro il 26 maggio, all’indirizzo pec osl@pec.provincia.siracusa.it.

 

Potrebbe interessarti