Autorità di Sistema, incontro Ficara-Di Sarcina: “Guida precisa per i porti di Augusta e Catania”
I passi necessari per avvicinare la realizzazione del collegamento ferroviario con il porto di Augusta e il potenziamento dell’organico dell’ente.
Sono alcuni dei punti affrontati nel corso di un incontro tra il vicepresidente della commissione Trasporti della Camera, Paolo Ficara (M5s) ed il neo presidente dell’Autorità del Mare, Francesco Di Sarcina. Insieme al parlamentare siracusano c’era anche il deputato Luciano Cantone, altro componente della commissione Trasporti.
Di Sarcina è da circa due settimane alla guida della importante Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale con sede ad Augusta e Catania.
“E’ stata una occasione utile per intavolare una costruttiva discussione su quelli che saranno i primi passi del nuovo presidente. Con Di Sarcina ci siamo concentrati sulle potenzialità degli scali di Augusta e di Catania e su quelle che devono essere le ulteriori opportunità di sviluppo”, spiega Paolo Ficara -La base di partenza sono i lavori avviati negli ultimi anni ed in corso, come l’ampliamento delle banchine container ad Augusta o la manutenzione della diga foranea a Catania . I due porti di Augusta e Catania-aggiunge il parlamentare siracusano- si aspettano una guida precisa e sicura, che si allaccia alla linea di crescita registrata negli anni scorsi e ora da assicurare per quelli a venire, in modo da assicurare agli scali di Augusta e Catania un piazzamento sempre migliore nel panorama mediteranneo: per traffico merci/container e passeggeri”.
In tema di potenziamento dell’organico dell’ente, infine, l’iter relativo ai concorsi sembra completato ad un anno e mezzo dall’avvio delle procedure.