Autostrada per Catania, ritorno alla normalità: riaperto il tratto Augusta-Lentini

Roiaperto il tratto Augusta-Lentini della Siracusa-Catania, in direzione del capoluogo etneo. Dalla serata di ieri è tornato percorribile il “pezzo” rimasto chiuso dal 2 ottobre per consentire i lavori di “manutenzione programmata di risanamento della sovrastruttura stradale”.
Chiusa dal 2 ottobre, quella tratta autostradale doveva essere riaperta dopo due settimane. Poi un primo rinvio, poi l’ordinanza Anas che spostava ancora in avanti la data per riportare alla normalità i collegamenti autostradali tra le province di Siracusa e Catania. Da ieri sera, la riapertura con un giorno di anticipo rispetto alla previsione.
In queste lunghe settimane, chi deve raggiungere Catania da Siracusa ha dovuto percorrere la vecchia statale, da Augusta fino alla tangenziale. Secondo la mappa di percorso alternativo allegata all’ordinanza, la deviazione richiedeva “15 minuti di percorrenza”. In realtà, non si sono considerati i volumi di traffico che allungano anche di circa 30 minuti i tempi necessari per “superare” il tratto di autostrada rimasto chiuso per quasi 4 settimane.