Avanti con Ast ad Augusta, Lentini e Carlentini. Per Siracusa "atto impositivo" a tempo

Figura anche Siracusa nell’elenco dei 14 Comuni in cui il servizio di trasporto urbano prosegue con Ast. E poi anche Augusta, Lentini e Carlentini per la provincia aretusea. Ma l’atto impositivo per l’affidamento del servizio – che ha portato alla delibera di proseguimento da parte del cda Ast – per quel che riguarda il capoluogo è a tempo. Palazzo Vermexio sta infatti cercando un nuovo gestore. E sebbene la gara per un affidamento diretto per un periodo massimo di 24 mesi sia andata deserta, pronta sarebbe una procedura negoziata con un altro operatore dei trasporti.
Gli altri Comuni che hanno espresso la volontà di affidare e proseguire il servizio con Ast sono: Acireale, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Chiaramonte Gulfi, Milazzo, Modica, Paternò, Ragusa e Scicli. Il servizio proseguirà regolarmente pure a Gela, dal momento che il Comune già in precedenza aveva presentato il cosiddetto atto impositivo per l’affidamento del servizio.
“L’Ast svolge un servizio pubblico essenziale – sottolinea il presidente del Consiglio di Amministrazione di Ast, Santo Castiglione -. L’Azienda aveva inviato un preavviso di rilascio servizio a gennaio, considerato l’approssimarsi del relativo termine di scadenza dei contratti al primo marzo. Oggi il Consiglio, a seguito dell’atto impositivo da parte dei suddetti Comuni, ha deliberato il prosieguo di tale servizio, in attesa delle determinazioni del Socio per la risoluzione della crisi che in questo momento Ast sta attraversando”.