Banca del latte umano donato, inaugurata in ospedale la nuova struttura
Anche Siracusa ha la sua banca del latte umano donato. Si trova al primo piano dell’Umberto I, nei locali ex direzione sanitaria ristrutturati ed arredati per il nuovo scopo. Questa mattina l’inaugurazione, con il taglio d nastro affidato al prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, con accanto il commissario Asp Salvatore Lucio Ficarra e il primario di neonatologia, Massimo Tirantello.
L’idea di una banca del latte umano donato per Siracusa era nata nel 2019. Un fortuito scambio di battute, la volontà di arrivare ad offrire un nuovo servizio. E grazie all’impegno del Gruppo Mamme Siracusa ed alla fattiva collaborazione del Rotary Club Siracusa Monti Climiti e di Isab, il sogno è diventato oggi realtà.
Da domani le prime donazioni. Ogni mamma può decidere di affidare alla Banca del Latte umano donato quantità in eccesso del proprio prezioso nutrimento. Prima della donazione, si viene sottoposte ad attento screening. Quel latte verrà successivamente utilizzato per specifiche necessità mediche nei centri di neonatologia, nei servizi di pediatria e presso il domicilio di pazienti per i quali ci sia una giustificata indicazione. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Utin dell’Umberto I di Siracusa.
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente nazionale delle Banche del Latte Umano Donato, Guido Moro, che ha sottolineato l’importanza del servizio. Sono oggi 43 le banche del latte umano in Italia.